Diritto del lavoro

Nell’ambito di quest’area, lo Studio Legale Manca assume la difesa processuale, e presta attività di consulenza e assistenza legale, in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale, curando in particolare:
  • gli aspetti giuridici legati all’assunzione dei lavoratori e la contrattualistica connessa (ad es. contratti di consulenza, contratti di lavoro autonomo, contratti di collaborazione e lavoro a progetto, contratti part-time, contratti a termine, etc.);
  • la fase della risoluzione del rapporto di lavoro;
  • l’iter procedurale dei licenziamenti collettivi e dei piani di ristrutturazione;
  • l’inquadramento professionale dei lavoratori nel contesto dell’attività d’impresa, con particolare riferimento alla disciplina collettiva di settore;
  • la negoziazione e la redazione di accordi transattivi complessi con amministratori, dirigenti e top manager, e comunque con tutto il personale escluso dalle previsioni ex art. 2113 c.c.;
  • la redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation);
  • la redazione di regolamenti disciplinari d’azienda e l’assistenza nella loro applicazione concreta, da attuare anche mediante brevi seminari in azienda in favore dei soggetti destinati a farne diretta applicazione;
  • la negoziazione di accordi collettivi, anche di livello aziendale;
  • le procedure di informazione e consultazione sindacale;
  • la gestione delle procedure di trasferimento individuali e collettivi.

Lo Studio Legale Manca, inoltre, presta assistenza e rappresentanza in procedimenti giuslavoristici contenziosi anche in fase stragiudiziale, nonché dinnanzi agli organismi di conciliazione abilitati e nell’ambito di procedimenti arbitrali, incluso il contenzioso per condotta antisindacale.