Avv. Giovanni Manca




EMAIL: avv.giovannimanca@studiolegalemanca.it

PEC: avv.giovannimanca@pec.studiolegalemanca.it

Giovanni Manca vanta una lunga e significativa esperienza negli ambiti del diritto penale e civile d’impresa. L’interesse scientifico per il diritto penale, con particolare rilievo per il diritto penale dell’economia, lo hanno portato, dopo anni di incarichi istituzionali di ricerca, e di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, ad entrare nei Ruoli Universitari come Ricercatore a tempo indeterminato di Diritto Penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Dall’anno accademico 2011/2012 insegna Diritto Penale, Parte Generale, nel Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici; dall'anno accademico 2013/2014 insegna anche Diritto Penale, Parte Speciale, nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. 

Esperienze professionali:
Fondatore nel 2002 dello Studio Legale Manca, con sede in Cagliari.

Albi e associazioni
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari dal 1999.
Iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 2011.
 
  Formazione:
  • Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1996 presso l’Università degli Studi di Cagliari, con tesi in diritto penale dal titolo “Il peculato d’uso” e la votazione di 110/110 e lode.
  • Dottorato di Ricerca in Diritto penale conseguito nel 2006 nell’Università degli Studi di Macerata, con la discussione della tesi dottorale dal titolo “La repressione penale della concorrenza sleale”.
     
Attività didattica, seminari e convegni:
  • Ricercatore di ruolo di Diritto penale nell’Università degli Studi di Cagliari.
  • Professore aggregato di Diritto Penale, Parte Speciale, nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari (dall'anno accademico 2013/2014).
  • Professore aggregato di Diritto Penale, Parte Generale, nel Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici dell’Università degli Studi di Cagliari (dall' anno accademico 2011/2012).
  • dal gennaio 2006 fino all’ingresso nel Ruolo Universitario, Assegnista di ricerca istituzionale di Diritto penale nell’Università degli Studi di Cagliari; e docente di Diritto penale nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso la medesima Università.
  • curatore della segreteria Scientifica di diversi convegni, anche internazionali, di Diritto penale.

Pubblicazioni:
Autore della monografia: G.MANCA, La tutela penale della proprietà industriale e della struttura produttiva italiana, C.E.D.A.M., Padova, 2009.
Autore di oltre trenta saggi, articoli e note in materia di diritto penale, di diritto penale industriale e d’impresa, pubblicati presso prestigiose riviste giuridiche, trattati ed opere collettanee di livello scientifico nazionale ed internazionale.

Lingue:
Italiano
Tedesco
Inglese

Aree di competenza:
Diritto penale
Diritto penale industriale
Diritto penale e privato d’impresa